Robbie Williams ha dichiarato di star diventando cieco a causa dei farmaci per dimagrire. Ha aggiunto di essersi documentato online e di aver scoperto questa connessione.
Eccone n’altro che legge due cose in croce sul web e pensa di meritare il nobel. Lo mettiamo accanto a Trump che dice che “il paracetamolo causa l’autismo”.
Williams attribuisce i suoi disturbi a una patologia rarissima (NAION). Peccato che questa si presenti con sintomi completamente diversi da quelli che ha dichiarato lui.
E’ stata riscontrata con aumentata incidenza negli studi che analizzavano questi farmaci perché, indovina un po? E’ una malattia tipica di chi ha diabete, ipertensione, ed età sopra i 50 anni (con o senza trattamento con GLP-1ra).
Però oh, grazie Robbie, ora milioni di persone hanno una paura immotivata verso dei farmaci che potrebbero davvero aiutarli.
Ecco cosa fare invece quando hai dubbi su un farmaco:
- Parlane col TUO medico (non con Google)
- Chiedi quali sono i rischi REALI documentati
- Valuta insieme se i benefici superano i rischi NEL TUO caso specifico
Documentarsi online non ti rende medico, esattamente come guardare (o vincere) MasterChef non ti rende chef stellato.